AFAM: il comparto richiede interventi urgenti al Ministro Gelmini
Richiesta unitaria di incontro all'indirizzo del Miur
Pubblichiamo di seguito la richiesta di incontro urgente che le organizzazioni sindacali del comparto dell'Alta formazione artistica e musicale hanno inviato al Ministro Gelmini.
_____________________
Roma, 23 giugno 2011
AL MINISTRO
On.le Mariastella GELMINI
I Sindacati rappresentativi del comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, molto preoccupati per le reiterate assenze di risposte alle urgenti problematiche relative al funzionamento dell’istituzioni dell’AFAM, chiedono alla S.V. un urgente incontro finalizzato alla soluzione di alcuni nodi cruciali che, attualmente, impediscono il normale sviluppo del settore.
In particolare :
- messa a regime del processo riformatorio con riconoscimento dei titoli di I e II livello (come da legge 508) a livello universitario;
- mancata emanazione della norma che renda possibile la contrattazione all’ARAN dell’art.18 - CCNL 4/8/2010 - € 8,5 mln già accantonati nel bilancio MIUR anno finanziario 2010;
- stabilizzazione del personale a tempo determinato in servizio da dieci e più anni nelle istituzioni dell’AFAM su piante organiche congelate al 1999.
- problematiche relative agli ex Istituti Musicali Pareggiati.
- DPR (programmazione e sviluppo del sistema AFAM e reclutamento del personale). Rammentasi che gli ultimi concorsi ordinari per i docenti risalgono al 1991 e quelli riservati al 2000.
Onorevole Ministro, è nostro desiderio sottolinearLe quanto le Accademie, i Conservatori di musica, gli ISIA e gli ex Istituti Musicali Pareggiati, in una parola l’AFAM, rappresentino, è vero, un piccolo settore del Suo Ministero, ma che questo settore è tanto prezioso da essere ritenuto il più rappresentativo dell’Italia nel mondo.
FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UILPA RUA SNALS-CONFSAL UNIONE ARTISTI UNAMS
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it