FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3963082
Home » Università » AFAM » AFAM ed elezioni del CNAM: come ottenere l’Identità digitale (SPID) per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e poter votare

AFAM ed elezioni del CNAM: come ottenere l’Identità digitale (SPID) per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e poter votare

Necessario che tutto il personale si attivi al più presto per poter esercitare il diritto a scegliere i propri candidati nell’importante organismo.

20/09/2021
Decrease text size Increase  text size

Con l’ordinanza ministeriale 754 del 5 luglio 2021 sono indette le elezioni per l’individuazione dei componenti elettivi del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM) ed è stata determinata la scansione temporale dello svolgimento delle procedure e degli adempimenti necessari alle indicazioni delle candidature e alle operazioni di voto.

Le elezioni si svolgeranno i giorni 27, 28 e 29 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

L’esercizio del voto avviene mediante procedura telematica che assicura, contemporaneamente, l’accertamento dell’identità dei votanti, della preferenza espressa e della segretezza del voto.

Le istruzioni sulla procedura di voto saranno rese disponibili sul sito dedicato alle elezioni del CNAM dal Ministero dell’università e della ricerca per il tramite di CINECA.

Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto per un solo candidato. Il voto è personale, libero e segreto.

Ciascun elettore può votare una solta volta, accedendo, nei giorni e negli orari stabiliti mediante un dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, al sito internet (ovvero alla piattaforma) indicato nella sezione Votazioni, “Link al portale di voto”, del sito dedicato alle elezioni del CNAM.

Per effettuare l’accesso alla piattaforma è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.

Le modalità di accesso alla piattaforma on line e di espressione del voto sono indicate nell’allegato tecnico che sarà fornito dal gestore nel sito dedicato.

Forniamo di seguito le informazioni utili per ottenere lo SPID con l’avvertenza che è necessario attivarsi al più presto per completare la procedura e poter esercitare il diritto di voto.

Cosa è lo SPID

Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online, in questo modo si potrà accedere ai vari servizi senza la necessità di acquisire le diverse credenziali previste dai singoli enti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come si ottiene lo SPID

Cosa è necessario:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del proprio cellulare
  • un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)*
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Cosa si deve fare:

Ci si può registrare sul sito di uno tra gli “Identity Provider” che sono autorizzati a rilasciare lo SPID. I soggetti autorizzati offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. 

Maggiori dettagli sulle modalità di rilascio dello SPID a questo link.

Come si usa lo SPID

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online
tramite l'identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID
entra con spid-2

L’accesso avviene utilizzando il nome utente e la password scelti al momento della registrazione. Per alcuni servizi, che richiedono un grado di sicurezza maggiore, è necessaria anche la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP: one time password) via sms o utilizzando una “app” su smartphone o tablet.