AFAM: Decreto Ministeriale 12 marzo 2007, n.39
Con decreto il Ministro ha certificato la validazione dei titoli finali a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso le accademie di belle arti e i conservatori di musica
Si conclude un percorso, ostacolato da mille lacci e lacciuoli burocratici, che va a riconoscere l'impegno e la determinazione con cui le istituzioni hanno risposto all'avvio faticoso della riforma e che dà certezza agli studenti che hanno frequentato i corsi.
Contestualmente all'apprezzamento per la conclusione del percorso per alcuni corsi, rimane aperta ed appare in tutta la sua problematicità la questione riferita alle moltissime altre sperimentazioni autorizzate e ormai in fase di conclusione. La domanda sorge spontanea: ma che fine faranno gli altri?
Ancora una volta non si comprende il percorso, con quali strumenti si è giunti a validarne alcuni e, si presume, a fermarne altri? Agli studenti non possono essere lanciati messaggi di incertezza nè di "instabilità istituzionale". Se è vero che il percorso riformatore in atto è complicato e complesso, è giunto il momento di fare sintesi, chiarezza e dare rassicurazione che il sistema si sta muovendo in un quadro di regole definite e comunque volte a sancire la collocazione dell'AFAM nel sistema dell'alta formazione.
Chiederemo al Ministero chiarimenti urgenti.
Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 n. 39 e corsi biennali validati
Roma, 14 marzo 2007
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it