Statalizzazione delle scuole materne, autonomia e parità scolastica all’estero
Le OO.SS. chiedono il ritiro delle ultime disposizioni MAE e l’avvio della concertazione.
Pubblichiamo di seguito il comunicato unitario e la lettera di protesta inviata al MAE e al MIUR.
Roma, 15 dicembre 2005
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS-CONFSAL
SETTORE ESTERO
Comunicato unitario del 14 dicembre 2005
L’Ufficio IV della DGPCC del MAE disattende, ancora una volta, gli impegni assunti con le organizzazioni sindacali.
Infatti, nonostante quanto concordato nei recenti incontri sulla necessità di individuare soluzioni condivise in materia di statalizzazione delle scuole materne funzionanti all’estero, di estensione dell’autonomia alle scuole statali e ai corsi di lingua e cultura italiana (corsi ex art. 636 D.Lvo 297/94) e di applicazione della legge di parità scolastica all’estero, l’Ufficio IV della DGPCC persiste nel diramare disposizioni unilaterali e discutibili nel merito e nel metodo.
Di fronte a tale comportamento le Organizzazioni Sindacali, con nota unitaria del 14 dicembre 2005, hanno denunciato la violazione delle norme contrattuali e hanno chiesto l’immediata convocazione delle delegazioni trattanti per l’esame dei provvedimenti adottati.
I Sindacati scuola FLC Cgil, CISL, UIL e SNALS- CONFSAL
-
confermano la loro contrarietà alla privatizzazione delle scuole e istituzioni scolastiche italiane all’estero;
-
ribadiscono la necessità della statalizzazione di tutte le scuole materne annesse alle scuole statali italiane all’estero, dell’estensione e della piena applicazione dell’autonomia a tutte le istituzione scolastiche italiane funzionanti all’estero, ivi compresi i corsi di lingua e cultura italiana e della effettiva applicazione della legge di parità;
-
rilevano che le disposizioni emanate non consentono di realizzare concretamente e pienamente la statalizzazione, l’autonomia e la parità scolastica;
-
si impegnano ad adottare ogni effettiva e proficua azione tesa a modificare le disposizioni e i comportamenti dell’Amministrazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL