https://www.flcgil.it/@3965149
Scuola secondaria, docenti: cosa prevede la riforma del reclutamento e perché va cambiata
Il 30 maggio le lavoratrici e i lavoratori della scuola in sciopero. Cambiamo il decreto legge 36/22 e diamo forza alle richieste dei precari.
11/05/2022
Vai agli allegati
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Formato testuale
Scheda in formato .pdf
La riforma del reclutamento del Ministro Bianchi: cosa prevede?
Tre step
- Percorso abilitante - 60 CFU/CFA
- si accede con prove in ingresso
- si supera prova scritta e prova orale con lezione simulata
- Concorso
Prova scritta, orale e valutazione del titoli
- Periodo di prova in servizio
Test finale scritto e valutazione conclusiva del dirigente scolastico
Percorsi abilitanti
- Prevedono 60 CFU/CFA di cui almeno 20 CFU di tirocinio
- Si accede durante la laurea oppure dopo
- I posti sono attivati sulla base del fabbisogno di docenti
- Per il tutoraggio e risorse sono prese dal budget della Card docente
- Il costo del corso è a carico dei partecipanti
- C’è una prova finale con prova scritta e lezione simulata
Concorsi, come saranno?
- I concorsi saranno banditi con cadenza annuale
- Fino al 2024 > prova scritta a quiz o strutturata + orale
- Dal 2025 > prova con domande a risposta aperta
- Docenti con 3 anni di servizio nelle scuole statali nei 10 precedenti di cui 1 sulla classe/tipologia di posto specifica: rimane valida la riserva di posti del 30%
Concorsi: come si accede?
- Fino al 2024 (fase transitoria) > titolo vigente + 30 CFU
- Chi entra senza abilitazione è inserito in una graduatoria specifica e chiamato in subordine rispetto agli abilitati
- Docenti, dal 2025 > laurea magistrale/diploma di II livello AFAM + abilitazione
- ITP, dal 2025 > laurea o diploma AFAM di I livello + abilitazione
- Posti di sostegno > specializzazione nel sostegno
- Precari con tre anni di servizio nelle scuole statali nei cinque precedenti > senza abilitazione.
Dopo il concorso?
- I docenti non abilitati: sottoscrivono un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto e acquisiscono 30 CFU/CFA con oneri a proprio carico.
- Se superano la prova finale (esame scritto + lezione simulata) > sono assunti a tempo indeterminato.
- Periodo di prova: 180 giorni di servizio e 120 giorni di lezione + test finale + valutazione da parte del dirigente scolastico
- Finalmente... Effettiva immissione in ruolo
Criticità e proposte di soluzioni
Criticità | Soluzioni |
Nessun accesso all’abilitazione per i precari | Quote di posti dei percorsi abilitanti riservate ai precari |
L’accesso al ruolo è un percorso a ostacoli | Ridurre le prove, dopo l’abilitazione lezione simulata e accesso al ruolo |
Costi della formazione scaricati sui corsisti | I corsi nelle università statali sono pagati dallo Stato |
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
-
Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
-
Le ferie del personale docente, educativo e ATA nella scuola [GUIDA]
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici