Elenchi aggiuntivi sostegno delle graduatorie ad esaurimento: domande dal 15 giugno al 4 luglio
L’istanza riguarda i titoli di sostegno e metodi didattici differenziali, lo scioglimento riserva per chi si abilita entro il 30 giugno, l’inserimento dei beneficiari delle riserve di legge.
Il Ministero dell’Istruzione e Merito ha pubblicato il decreto ministeriale 33 del 28 febbraio 2023, che regola scioglimento delle riserve e inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento.
TERMINE PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE: il decreto fissa al 30 giugno 2023 la data entro cui i docenti già iscritti con riserva nelle GAE, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva.
TEMPI: i docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
TITOLI DI RISERVA: il termine entro il quale dichiarare il possesso dei requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/99 e e DL 4/2006 è fissato al 4 luglio 2023. I docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023. Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
ELENCHI SOSTEGNO E METODI DIDATTICI DIFFERENZIATI: Il termine entro il quale i docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno è fissato al 30 giugno 2023. I docenti interessati potranno presentare l’istanza di inserimento a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
Entro lo stesso termine del 4 luglio 2023 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il 30 giugno 2023, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.
MODALITA’ PER PRESENTARE DOMANDA: le domande devono essere rivolte all’Ufficio scolastico territoriale che ha gestito la relativa domanda GAE per il biennio 2022/23 e 2023/24 in modalità telematica.
Nell’istanza gli aspiranti potranno dichiarare:
a. nella domanda di inclusione a pieno titolo, seguendo la procedura guidata, il titolo di abilitazione e l’eventuale titolo per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguito;
b. nella domanda di dichiarazione dei titoli di riserva, seguendo la procedura guidata, il titolo di riserva cui hanno diritto e, in caso di provincia destinataria della domanda diversa da quella di residenza, gli estremi dei documenti attestanti il diritto alla riserva di posti o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione;
c. nella domanda di inclusione negli elenchi del sostegno e/o dei metodi didattici differenziati, seguendo la procedura guidata, il titolo di specializzazione di sostegno e/o relativo ai metodi differenziati conseguito.
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Le ferie del personale docente, educativo e ATA nella scuola [GUIDA]
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici