Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Personale ATA » Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format

Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito accoglie le nostre richieste

10/09/2024
Vai agli allegati

A seguito del confronto, tenutosi il 5 settembre 2024, la Direttrice Generale, Dott.ssa A. Palermo, ha accolto le osservazioni del nostro sindacato e ha inviato i format, rivisti, per il conferimento degli incarichi di elevata qualificazione coerenti con le disposizioni previste dal CCNL 2024.

È stato eliminato del tutto il riferimento alla dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità ed è stata eliminata la lettera h) che presupponeva l’attribuzione di compiti non previsti dal CCNL. Fermo restando che gli incarichi aggiuntivi come ad esempio quello relativo all’attività di formazione possono essere comunque conferiti, su base volontaria.

Finalmente si chiarisce che, ai sensi dell’articolo 44 della legge di stabilità del 2013 (Legge 24/12/2012 n. 228), sui posti vacanti e disponibili (dopo le assunzioni a tempo indeterminato dei neo funzionari) possono essere conferiti incarichi di DSGA, per lo svolgimento di funzioni superiori agli assistenti amministrativi.
D’altronde il CCNL (articolo 57 comma 3) parla chiaro: gli interim sono possibili solo per sostituire un funzionario con incarico di EQ, titolare e in servizio effettivo a scuola, che si assenti per un periodo continuativo superiore a 3 mesi.

In allegato la nota ministeriale 139730 del 10 settembre 2024 e i nuovi format.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO