L’azione decisa della FLC ottiene il rinnovo dei contratti in scadenza all’APAT
Grazie alle denunzie sullo stato dell’APAT che la FLC ha da tempo portato avanti il Ministro impone all’ente di rinnovare i contratti in scadenza
Più volte la FLC ha
segnalato la protervia della direzione dell’APAT, un'Agenzia priva di autonomia, nella quale le caratteristiche burocratico-amministrative si sono sempre più imposte a svantaggio di quelle tecnico-scientifiche, al contrario svilite, regolata da uno Statuto imposto dalla politica ministeriale che ha amplificato le contraddizioni già largamente presenti sul piano legislativo.
La possibilità di lavorare del personale è stata costantemente messa a dura prova ed ogni corretta relazione sindacale, volta a tutelare i lavoratori, è stata impedita.
I lavoratori dell’APAT continuano a non essere unificati in un solo contratto di lavoro, il precariato cresce in modo incontrollato, è già stato superato il 50%.
Ora, a fronte della nostra insistenza, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio,
sollecitato dalla FLC mentre ha messo sotto stretto controllo l’operato dell’APAT, ha chiesto al Direttore Cesari di provvedere agli atti necessari per la proroga dei contratti a termine prossimi alla scadenza.
Roma, 15 giugno 2006