FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3836655
Home » Ricerca » INAF: incontro OO.SS.-Ente su stabilizzazione precari, tabelle di equiparazione e piano triennale

INAF: incontro OO.SS.-Ente su stabilizzazione precari, tabelle di equiparazione e piano triennale

L'incontro si è svolto lo scorso 13 giugno presso la sede dell'INAF

19/06/2007
Decrease text size Increase  text size

Nel corso dell’incontro di contrattazione tra la direzione dell’INAF e le OO.SS. CGIL, CISL e UIL sono stati affrontati i seguenti punti:
1 Stabilizzazione dei lavoratori Precari
2 Ipotesi di Accordo Inaf-OO.SS. 26-03-07 (tabelle di equiparazione etc.)
3 Piano triennale

STABILIZZAZIONI DEI LAVORATORI PRECARI
Finalmente, come più volte richiesto dalla FLC Cgil, per la prima volta si è avviato un confronto sulle stabilizzazioni dei lavoratori precari.
Sostanzialmente l’amministrazione ha proceduto a fornire alle OO.SS la mappatura dei lavoratori precari che prestano servizio nel nostro ente fornendoci una serie di tabelle (di cui una dettagliata sui tempi determinati con analisi di costi e con le differenziazioni tra i requisiti temporali e di selezione delle varie unità di personale) che stiamo provvedendo verificare. Stando a dette tabelle la composizione del precariato nel nostro ente risulta essere così ripartita tra le varie tipologie contrattuali:
- Tempo Determinato 77.
- Co.CO.CO. 105.
- Assegni di ricerca 170.
- Borse di studio 60.

La controparte ha affermato di volersi impegnare nella risoluzione di quello che viene visto un problema reale dell’ente e dei lavoratori la cui soluzione oramai risulta indifferibile anche se è stato fatto notare che la circolare interpretativa non è stata ancora registrata.
Preso atto di questa volontà la FLC ha richiesto:
• Una programmazione triennale che riassorba completamente il precariato presente ad oggi nell’ente.
• La massima rapidità nel procedere con le stabilizzazioni immediatamente applicabili dei TD in base agli articoli di finanziaria 519,520
• Bandire le selezioni riservate per i TD che non hanno fatto la selezione
• Di far valere eventuali prove positive svolte in precedenza dai TD per pari profilo di cui si chiede la stabilizzazione come sostitutive della selezione riservata
• Di dare una risposta ai co.co.co, agli assegnasti ai borsisti programmando una trasformazione in contratti a Tempo determinato (utilizzando l’art 529) che dia luogo ad una assunzione definitiva ai sensi dell’art 5 del contratto ricerca.

IPOTESI DI ACCORDO INAF-OO.SS. 26-03-2007 (tabelle di equiparazione, etc.)
Per prima cosa è stato chiesto a che punto fosse dell’ iter di approvazione l’Ipotesi di Accordo Inaf-OO.SS. 26-03-07 (tabelle di equiparazione etc.).
Il Commissario ci ha informato che sono state fornite risposte al Collegio dei Revisori dei Conti riguardo i rilievi che erano stati posti e che l’invio del suddetto accordo agli organismi vigilanti avverrà quindi entro 15 giorni.
La FLC Cgil ha richiesto, al fine di accelerare i tempi dell’attuazione dell’accordo, che vengano avviate già da ora le procedure per i passaggi verticali ed orizzontali del contratto Università dovute al personale fino al 31/12/2005. Per questo abbiamo anche chiesto che ci venga comunicato il numero esatto delle transizioni verticali dovute.

PIANO TRIENNALE
Del piano triennale 2007-2009 ci è stato consegnato il cap. 7 riguardante le “Risorse umane” e l’appendice a5 riguardante i costi dettagliati del personale INAF.
Da una prima analisi risulta che il fabbisogno dell’ente sia di 290 nuove posizioni a tempo indeterminato (200 nuove 90 da turn-over) così suddivise:
134 ricercatori
49 tecnologi
61 tecnici
46 amministrativi

Roma, 19 giugno 2007

Altre notizie da:

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA