CNR: Luigi Nicolais è il nuovo Presidente
Cambio alla presidenza del maggiore ente di ricerca italiano. Nicolais subentra a Francesco Profumo. Lo comunica l'ufficio stampa del MIUR.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Stampa
Ricerca, Luigi Nicolais è il nuovo Presidente del CNR
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha nominato Luigi Nicolais Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Nicolais è un ingegnere chimico che ha iniziato la propria carriera come ricercatore presso il CNR, proseguendo la propria attività professionale alla Montedison. E’ Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nella stesso ateneo è stato direttore del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione, presidente del corso di laurea in Ingegneria dei materiali e del dottorato di ricerca in Biomateriali. Inoltre, Nicolais è stato componente del Senato Accademico e Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Al CNR ha fondato e diretto l’Istituto per i Materiali compositi e biomedici.
Negli Stati Uniti, dal 1981 al 2003, è stato Professore aggiunto al Dipartimento di Ingegneria Chimica presso la University of Washington (Seattle) e, dal 1986 al 2004, Professore aggiunto all’Institute of Materials Science – University of Connecticut di Storrs. E’ uno degli scienziati italiani con il maggior numero di citazioni sulle riviste scientifiche internazionali e autore di 18 brevetti che hanno gemmato importanti iniziative imprenditoriali di successo e creato posti di lavoro per i giovani.
Nicolais è stato Assessore regionale in Campania con delega alle Attività produttive, alla Ricerca e all’Innovazione e Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione dal 2006 al 2008. Attualmente è Deputato della Repubblica italiana.
Roma, 18 febbraio 2012