L'assemblea nazionale dei precari del CNR diventa permanente
Continua la mobilitazione per la stabilizzazione dei lavoratori precari.
COMUNICATO UNITARIO
FLC CGIL - Federazione UIL Scuola RUA
Il 28 novembre 2024, le OO.SS. FLC CGIL e Federazione UIL Scuola RUA hanno indetto un'assemblea nazionale dei precari del CNR insieme al movimento dei Precari Uniti, che ha visto una straordinaria partecipazione di lavoratori precari e strutturati provenienti da tutta Italia. L'incontro, inizialmente previsto nell'aula Marconi della Sede Centrale, è stato spostato presso l’aula convegni per ospitare l'eccezionale afflusso di partecipanti, tra cui numerosi esponenti politici e organi di stampa.
Di fronte alla numerosa platea FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA hanno chiesto ancora una volta alla Presidente l’avvio di un percorso che parta da una ricognizione del numero dei lavoratori Precari in possesso dei requisiti Madia, per dare seguito al processo di stabilizzazione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 75/2017, prorogato al 31 dicembre 2026. Tutti gli interventi hanno con forza evidenziato la necessità di un cambiamento di rotta rispetto a quanto prospettato nella prossima Legge di Bilancio, che prevede una riduzione importante del turnover del personale e un taglio dei fondi ordinari per gli Enti di Ricerca.
La Presidente, dopo un’inziale e fugace incontro avvenuto presso l’atrio del CNR con le OO.SS. e una rappresentanza dei precari e solo dopo sollecita richiesta del personale precario è intervenuta brevemente in assemblea, comunicando che è in corso la ricognizione del personale precario, ma dichiarando tuttavia che l’Ente non intende procedere con le stabilizzazioni.
Una risposta che FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA insieme all'assemblea hanno ritenuto insufficiente e inaccettabile, decidendo pertanto di proseguire la mobilitazione con un’assemblea permanente presso il CNR fino a che non arriveranno risposte certe dalla Presidente e soprattutto dal Governo, per porre fine alla condizione che lede la dignità dei lavoratori precari del CNR.
È fondamentale che vengano definiti percorsi chiari per l'immissione in ruolo delle centinaia di colleghe e colleghi che dopo anni di precariato hanno maturato il diritto a un lavoro stabile.
La mobilitazione sui mass media:
- ilfattoquotidiano.it
- editorialedomani.it
- ilmanifesto.it
- rainews.it
- raiplay.it (minuto 3.40)
- fanpage.it
- ilsole24ore.com
- repubblica.it
Roma, 2 dicembre 2024
Marilena Ripamonti, FLC CGIL
Mario Ammendola, Federazione UIL Scuola RUA