Notizie da Toscana

• Gli articoli di dicembre 2004
  • Coordinamento Dirigenti Scolastici FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola di Firenze

13/12/2004 La lettura della Circolare 85 del 3/12/04 relativa alla valutazione degli alunni elaborata dal MIUR ha fatto emergere ancora una volta un quadro della situazione quanto mai incerto, ambiguo o poco chiaro.

• Liceo economico: in Toscana il Miur ci prova

10/12/2004 Ancora una volta il ministero ci riprova. Come aveva fatto nelle elementari prima del Decreto 59, come ha fatto due anni fa con la formazione professionale prima ancora dell’abrogazione della legge 9 (quella sull’obbligo scolastico a 15 anni), ora ci prova con alcuni “pezzi”della scuola secondaria superiore, tentando di convincere le scuole ad anticipare disposizioni che non è ancora riuscito a varare.

• Gli articoli di novembre 2004
  • Il Tribunale di Firenze ha riconosciuto il diritto all’IIS sulle ore eccedenti

11/11/2004 Una docente di Scienze Naturali in servizio presso un Liceo Scientifico di Firenze, sin dall’a.s. 1997/98 ha un orario d’obbligo di 20 ore settimanali; sulle due ore eccedenti le 18 l’Amministrazione, da sempre, ha negato la corresponsione dell’IIS.

• Gli articoli di ottobre 2004
  • Primo Forum nazionale sull’istruzione e sull’educazione: cosa ci aspettavamo, cosa è stato

28/10/2004 Il 23 e 24 ottobre 2004 a Firenze si è tenuto il primo Forum nazionale sull’istruzione e sull’educazione, promosso dal tavolo nazionale “Fermiamo la Moratti”, di cui fanno parte una molteplicità di soggetti, associazioni professionali, partiti, associazioni di genitori e di cittadini e alcuni sindacati fra cui la Cgil e la FLC Cgil.

• Primo Forum Nazionale dell'educazione e dell'istruzione Firenze, 23 - 24 ottobre 2004

14/10/2004 Si terrà a Firenze, il 23 e 24 ottobre prossimi, il primo Forum nazionale dell'educazione e dell'istruzione, promosso dalle organizzazioni raccolte nel Comitato nazionale “Fermiamo la Moratti”, di cui la FLC Cgil è componente.

• Gli articoli di settembre 2004
  • I Dirigenti della Toscana: no alle minacce, si rispettino leggi e contratti

30/09/2004 Il coordinamento regionale dei Dirigenti scolastici FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola denuncia la situazione di pesante disagio in cui le scuole si trovano in questo inizio d’anno scolastico.

• Stato giuridico dei docenti: la protesta delle Università

27/09/2004 Da "Ateneonline" dell'Università di Palermo: Giuseppe Silvestri appoggia la protesta dei ricercatori Università in fermento contro la riforma Moratti. Lettera del Preside di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Firenze.

• Stato giuridico dei docenti: la protesta delle Università

22/09/2004 Mozione del Consiglio di Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Cagliari. Mozione della Facoltà di Scienze di Milano-Bicocca. Lettera dell'assemblea dei ricercatori e dei precari della Facoltà di Scienze MFN dell'Universita' di Roma Tor Vergata. Comunicato ricercatori e professori sps dell'Universita' di Firenze. Mozione del Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Cagliari.

• Gli articoli di giugno 2004
  • Dirigenti scolastici Cgil - Cisl Scuola di Firenze Documento sull'attuazione della legge n. 53/03

24/06/2004 La legge 53/03 e il complesso dei provvedimenti fin ora adottati per la sua attuazione hanno suscitato nella scuola un vasto e ampio movimento di contestazione che ha visto fra i suoi convinti protagonisti i sindacati confederali.

• Gli articoli di maggio 2004
  • Children’s World Congress on Child Labour

02/05/2004 Noi, i delegati del Children’s World Congress on Child Labour , siamo venuti nella città di Firenze, in Italia, da tutte le differenti parti del mondo, parlando lingue differenti, crescendo con culture e retroterra differenti, perché tutti noi sappiamo che il lavoro minorile deve essere eliminato

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI