La FLC CGIL Toscana si oppone alla filiera tecnologico-professionale del Ministro Valditara
Nessuno ne parla: facciamolo noi! Firma il modulo online
A cura della FLC CGIL Toscana
La sperimentazione della filiera tecnologico professionale (ossia, l’adozione del cosiddetto “modello 4+2” per gli istituti tecnici e professionali) frettolosamente promossa dal Ministro Valditara impedisce l’apertura del dibattito pubblico che un intervento così profondo richiederebbe e, non a caso, il CSPI ha già espresso opinione contraria.
Per favorire una maggiore consapevolezza di cosa si prospetterebbe se il disegno di legge andasse in porto e, in particolare, per sensibilizzare coloro i quali potrebbero essere chiamati a votare l’adesione alla sperimentazione del proprio istituto in collegio docenti, abbiamo realizzato alcuni video che riepilogano le caratteristiche della riforma e le criticità di questa precoce sperimentazione. LINK AI VIDEO.
Come FLC CGIL Toscana intendiamo vigilare sugli esiti di una sperimentazione e di un DDL che, con la posticcia motivazione della lotta alla dispersione scolastica, riducono il tempo scuola, abbassano la qualità degli apprendimenti e aprono le porte all’inserimento dei privati e promuovere iniziative pubbliche che diffondano un’adeguata conoscenza dei rischi e delle criticità che tutto ciò comporta.
In tale ottica, facciamo nostro e diffondiamo l’appello nato dalle RSU CGIL dell’IIS Leonardo da Vinci di Firenze contro la sperimentazione in oggetto, invitando tutto il personale scolastico a sottoscriverlo compilando il modulo in fondo a questa pagina.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi