Solidarietà ai lavoratori della GKN dalle RSU FLC CGIL degli Istituti Comprensivi di Campi Bisenzio (FI)
Lunedì 19 luglio sciopero generale territoriale indetto da CGIL, CISL e UIL nell’area metropolitana fiorentina, con presidio la mattina a Firenze in Piazza Santa Croce.
Le Rappresentanze Sindacali Unitarie della FLC CGIL degli Istituti Comprensivi di Campi Bisenzio esprimono la loro solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della GKN (importante azienda del nostro territorio), vittime di un licenziamento di massa senza precedenti, sia nei metodi utilizzati sia nel merito del dramma sociale che esso rappresenta.
Non è ammissibile calpestare la dignità di lavoratrici e lavoratori perseguendo una ristrutturazione industriale così feroce, che comporta una grave crisi sociale e pesanti ricadute sui lavoratori interessati e sulle loro famiglie, di cui fanno parte studentesse e studenti che frequentano le nostre scuole.
Insieme ai docenti e al personale ATA dei nostri istituti chiediamo il ritiro dei licenziamenti e l’attivazione di tutti gli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa vigente.
Chiediamo altresì a Governo, Ministero Sviluppo Economico, Regione Toscana ed Enti Locali un impegno straordinario a favore di una rapida e positiva soluzione.
Invitiamo infine a partecipare al presidio organizzato per la mattina di lunedì 19 luglio in Piazza Santa Croce, in occasione dello sciopero generale territoriale indetto da CGIL, CISL e UIL nell’area metropolitana fiorentina.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi