Solidarietà all'IIS Galilei di Firenze
E' il momento di riprendere un'azione su larga scala per rilanciare iniziative di promozione dei valori dell'antifascismo.
L'irruzione di sapore squadristico andata in scena sabato 3 ottobre a danno della comunità scolastica dell'IIS Galileo Galilei di Firenze, riporta l'attenzione alla inquietante realtà dei movimenti neofascisti presenti soprattutto fra i più giovani.
I mesi scorsi hanno solo messo la sordina a un fenomeno per niente sopito ed è il momento di riprendere un'azione su larga scala per rilanciare iniziative di promozione dei valori dell'antifascismo volte, contestualmente, a ottenere lo scioglimento di tutte le formazioni che si richiamano all'ideologia di violenza e sopraffazione della dittatura mussoliniana.
La FLC di Firenze, con la sua campagna permanente #D12 #SottoQualsiasiForma, esplicitamente ispirata alla XII Disposizione Costituzionale, è stata e continuerà a essere a fianco di tutti coloro (docenti, educatori, lavoratori...) che saranno impegnati su questo fronte.
In questo momento la FLC è particolarmente vicina alla comunità educante del Galileo Galilei - da sempre meritoriamente impegnata in percorsi di studio su Resistenza, Memoria della Deportazione nazifascista, Costituzione e valori democratici - cui va tutta la nostra solidarietà.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi