Notizie da Firenze

• Gli articoli di marzo 2005
  • Stato giuridico dei docenti: la protesta delle Università

02/03/2005 Comunicato della Segreteria Flc-Cgil Università di Firenze. Mozione dell'Assemblea di Ateneo dell'Università di Siena. Comunicato stampa della Flc-Cgil Piemonte. Comunicato stampa dell'Assemblea di Ateneo dell'Università di Palermo. Comunicato stampa dell’Assemblea dei docenti, lettori e collaboratori esperti linguistici, ricercatori precari e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Lecce. Documento di una rappresentanza dei docenti, lettori e collaboratori linguistici dell'Università di Bari.

• Gli articoli di febbraio 2005
  • Seminario nazionale "I lavori nei settori della Conoscenza", 25 febbraio a Firenze

25/02/2005 Verso la conferenza di programma

• Gli articoli di dicembre 2004
  • Coordinamento Dirigenti Scolastici FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola di Firenze

13/12/2004 La lettura della Circolare 85 del 3/12/04 relativa alla valutazione degli alunni elaborata dal MIUR ha fatto emergere ancora una volta un quadro della situazione quanto mai incerto, ambiguo o poco chiaro.

• Gli articoli di novembre 2004
  • Il Tribunale di Firenze ha riconosciuto il diritto all’IIS sulle ore eccedenti

11/11/2004 Una docente di Scienze Naturali in servizio presso un Liceo Scientifico di Firenze, sin dall’a.s. 1997/98 ha un orario d’obbligo di 20 ore settimanali; sulle due ore eccedenti le 18 l’Amministrazione, da sempre, ha negato la corresponsione dell’IIS.

• Gli articoli di ottobre 2004
  • Primo Forum nazionale sull’istruzione e sull’educazione: cosa ci aspettavamo, cosa è stato

28/10/2004 Il 23 e 24 ottobre 2004 a Firenze si è tenuto il primo Forum nazionale sull’istruzione e sull’educazione, promosso dal tavolo nazionale “Fermiamo la Moratti”, di cui fanno parte una molteplicità di soggetti, associazioni professionali, partiti, associazioni di genitori e di cittadini e alcuni sindacati fra cui la Cgil e la FLC Cgil.

• Primo Forum Nazionale dell'educazione e dell'istruzione Firenze, 23 - 24 ottobre 2004

14/10/2004 Si terrà a Firenze, il 23 e 24 ottobre prossimi, il primo Forum nazionale dell'educazione e dell'istruzione, promosso dalle organizzazioni raccolte nel Comitato nazionale “Fermiamo la Moratti”, di cui la FLC Cgil è componente.

• Gli articoli di settembre 2004
  • Stato giuridico dei docenti: la protesta delle Università

27/09/2004 Da "Ateneonline" dell'Università di Palermo: Giuseppe Silvestri appoggia la protesta dei ricercatori Università in fermento contro la riforma Moratti. Lettera del Preside di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Firenze.

• Stato giuridico dei docenti: la protesta delle Università

22/09/2004 Mozione del Consiglio di Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Cagliari. Mozione della Facoltà di Scienze di Milano-Bicocca. Lettera dell'assemblea dei ricercatori e dei precari della Facoltà di Scienze MFN dell'Universita' di Roma Tor Vergata. Comunicato ricercatori e professori sps dell'Universita' di Firenze. Mozione del Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Cagliari.

• Gli articoli di giugno 2004
  • Dirigenti scolastici Cgil - Cisl Scuola di Firenze Documento sull'attuazione della legge n. 53/03

24/06/2004 La legge 53/03 e il complesso dei provvedimenti fin ora adottati per la sua attuazione hanno suscitato nella scuola un vasto e ampio movimento di contestazione che ha visto fra i suoi convinti protagonisti i sindacati confederali.

• Gli articoli di maggio 2004
  • Children’s World Congress on Child Labour

02/05/2004 Noi, i delegati del Children’s World Congress on Child Labour , siamo venuti nella città di Firenze, in Italia, da tutte le differenti parti del mondo, parlando lingue differenti, crescendo con culture e retroterra differenti, perché tutti noi sappiamo che il lavoro minorile deve essere eliminato