Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Sicilia: bene disponibilità di 5 milioni di euro per l’assistenza igienico-sanitaria agli alunni con disabilità

Comunicato stampa della FLC CGIL Sicilia

25/09/2024

"Abbiamo appreso con stupore, ma anche positivamente, dell'immediata disponibilità, da parte del Dipartimento regionale Famiglia e Politiche sociali, rappresentato stamane in audizione dal dott. Guglielmo Reale, di 5 milioni di euro subito erogabili e fermi per la mancanza di dati certi sul numero degli alunni disabili con particolare gravità, suddiviso per grado di istruzione". Lo dichiarano Paolo Italia e Fabio Cirino, segretari regionali della FLC CGIL Sicilia, a margine della seduta di oggi, in seno alla V Commissione Ars Cultura, Formazione e Lavoro, convocata d'urgenza su richiesta della FLC CGIL e dell'On. del Partito democratico Valentina Chinnici.
“Il dott. Reale - aggiungono - ha riferito di aver inoltrato la richiesta ai distretti sociosanitari ed alle città metropolitane e ai liberi consorzi, senza ricevere alcun riscontro, ma parimenti di essere immediatamente disponibile, come richiesto dal tavolo, ad erogare i fondi sul dato cristallizzato del 2023”.
“Senza voler alimentare polemiche, sull'incredibile motivazione che sta determinando tale situazione - continuano Italia e Cirino - si è fatta chiarezza sui difetti di comunicazione tra gli enti preposti, che alimentano rimpalli di competenze e ritardi sulla pelle dei alunni con disabilità e del loro diritto allo studio”.
“L'assenza di un nuovo direttore generale dell'ufficio scolastico regionale - concludono - e la mancanza di un vicario pienamente operativo con poteri di firma rendono la situazione più complicata. Per superare celermente e senza incomprensioni le criticità, abbiamo infine chiesto, e auspichiamo in tal senso, la convocazione in tutte le province di conferenze di servizio con i dirigenti scolastici per ascoltare le esigenze indifferibili”.