Riunione a Catania del Coordinamento provinciale dei docenti della scuola primaria
Comunicato stampa FLC Cgil Catania.
La FLC Cgil di Catania riunisce il Coordinamento provinciale dei docenti della scuola primaria per discutere degli effetti nefasti inerenti la riforma Gelmini e per programmare le attività di contrasto da mettere in campo nelle prossime settimane.
Roma, 2 ottobre 2008
___________
Comunicato stampa FLC Cgil Catania
Venerdì 3 ottobre 2008, alle ore 9.00, con i componenti del Coordinamento dei docenti della FLC Cgil della scuola primaria e dell'infanzia, nel salone Sebastiano Russo presso la Camera del Lavoro di via Crociferi 40, verranno affrontati i temi relativi ai recenti provvedimenti varati dal Governo nazionale sulla scuola pubblica.
La diminuzione del tempo scuola porterà a una riduzione della qualità e della quantità del servizio di istruzione che lo Stato deve assicurare in attuazione della Costituzione.
E' inaccettabile che la prospettiva concreta sia quella di ritornare al maestro unico e quindi a una scuola di cinquanta anni fa: senza tempo pieno e prolungato, riducendo l'assistenza all'integrazione degli alunni diversamente abili.
I tagli di organico previsti dalla legge 133 peseranno principalmente sul personale precario, ma non resterà indenne nemmeno il personale a tempo indeterminato, parte del quale andrà in soprannumero.
La FLC Cgil esprime profonda contrarietà alle scelte operate dal Governo e attiverà tutte le iniziative di mobilitazione necessarie a impedire che il disegno di smantellamento della scuola pubblica sia portato a compimento.
Catania, 1 ottobre 2008.
Il responsabile del comparto
Laura Buggiani
Il segretario provinciale FLC Catania
Lillo Fasciana
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Lutto nella FLC CGIL: ci ha lasciato Edoardo Fazzi, già segretario generale a La Spezia