La Scuola del Popolo Oristano raddoppia: cinque nuovi corsi ad Uras
Cresce e si potenzia il progetto “Non è mai troppo tardi” ad Uras.
Il progetto, frutto della collaborazione tra la Scuola del Popolo e dell’Auser, è nato in sordina durante l’estate ad Uras con un unico corso di informatica per anziani. In seguito si è aggiunta una rassegna sul cinema “sardo” che ha incuriosito e coinvolto un gran numero di spettatori. Da qui la decisione di proseguire la sperimentazione. Si passa così all’apertura di ben cinque nuovi corsi, alcuni sperimentali anche nella realizzazione, per i quali si è avuto quasi un “sold out” dei posti disponibili appena aperte le iscrizioni.
Guarda il video con i nuovi corsi
Questi i corsi attivati.
“Storie di lavoro al cinematografo” gestito dal Centro Provinciale per Adulti n. 4 di Oristano col maestro Antonello Cossu. Un percorso didattico per esplorare il rapporto tra cinema e il tema del “lavoro”. Da sottolineare come Il corso sia frutto della convenzione stipulata tra la Camera del Lavoro e la FLC CGIL di Oristano con il CPIA che ha portato all’apertura di due corsi per il 2021/2022 funzionanti ad Oristano e Uras.
“Contus e chistionis” a cura della Prof.ssa Eleonora Piras e dalla maestra Vitalia Piras. Un percorso di riscoperta delle proprie radici attraverso la cultura sarda, le tradizioni e la lingua. Uno scambio che valorizzerà l’esperienza degli anziani. Il progetto prevede la raccolta dei materiali per una successiva archiviazione e pubblicizzazione.
“Informatica per anziani” a cura di Ivo Vacca. come insegnare i rudimenti delle nuove tecnologie agli anziani. Non un corso di informatica tradizionale ma un corso per favorire l’apprendimento, padronanza e sicurezza nell’ utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione e degli strumenti di comunicazione nella rete.
“Impariamo insieme a discutere” a cura di Ivo Vacca. A causa della solitudine, vero problema di tanti anziani, accentuata dalla pandemia, ci si è disabituati al confronto e alla discussione. Il corso si propone di riprendere a discutere nel rispetto di regole condivise e nella ripresa del gusto all’approfondimento.
“Storia del periodo giudicale in Sardegna” a cura del prof. Marco Chiti in videoconferenza da Oristano.
I corsi di “Informatica per gli anziani” e “Impariamo insieme a discutere” sono già funzionanti: si tengono il venerdì con cadenza quindicinale presso la sede Auser. Il prossimo 29 ottobre partirà il corso di “Storie di lavoro al cinematografo” che si terrà presso l’aula consiliare del comune di Uras. A breve verranno definite e pubblicate le date di avvio dei rimanenti corsi. Per iscrizioni ci si può rivolgere alla sede Auser in via Eleonora 123 ad Uras, oppure all’indirizzo di posta elettronica scuoladelpopolocgil.or@gmail.com o auseruras@gmail.com. Funzionante anche un numero whatsapp 3248393291. Disponibili programmi e informazioni sulla pagine Facebook Scuola del Popolo Oristano e Attività Auser Uras. I video prodotti saranno disponibili sul canale YouTube Scuola del Popolo Oristano.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise
- Conoscenza: Flc Cgil Sicilia, 31 ottobre sciopero, a Palermo manifestazione davanti la Prefettura
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola