Scuola del Popolo: i blister delle "pillole" dal 23 al 29 maggio 2022
Ancora delle novità anche in questa settimana.
È online da lunedì 23 maggio, come di consueto, la rassegna stampa ragionata di Pino Salerno riferita alla settimana che va dal 16 al 22 maggio. Cogliamo l'occasione di augurare un buon lavoro a Pino Salerno per la sua collaborazione con la rivista "Articolo 33" che, tra le altre cose, propone una rassegna stampa ragionata sui temi dell'istruzione e della Conoscenza. Un grande "in bocca al lupo" alla redazione e a Pino Salerno.
Da stamattina è on line l'intervento dell'avv. Romina Marongiu nella sua rilettura della Costituzione in cui si parla dell'art.15 che affronta il tema del "diritto alla tutela della corrispondenza". Si tratta di un argomento che, ciclicamente, infiamma il dibattito in Italia a proposito delle intercettazioni telefoniche. Con la Legge 23.11.1993 n. 547, anche i nuovi strumenti telematici di comunicazione vengono regolati come gli altri indicati dall'art. 15 della Costituzione.
Domani mercoledì 25 maggio debutterà la nuova rubrica "Il cinema racconta il novecento" curata dal Prof. Andrea Bagni che introdurrà la nuova rubrica frutto della sinergia tra la Scuola del Popolo di Prato con quella di Oristano.
Giovedì 26 pubblicheremo l'intervento di Enrico Panini, all'interno della collana ARTICOLOTRE.
L'attività della settimana si concluderà venerdì 27 maggio con l'ultima pillola della rubrica "Le idee della fisica moderna" del Prof. Franco Figus in cui parlerà della terza legge della dinamica.
Buona settimana dalla Scuola del Popolo.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise
- Conoscenza: Flc Cgil Sicilia, 31 ottobre sciopero, a Palermo manifestazione davanti la Prefettura
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola