FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3967009
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: i blister della settimana dal 6 al 12 marzo 2023

Scuola del Popolo: i blister della settimana dal 6 al 12 marzo 2023

Una settimana dedicata all'8 marzo.

10/03/2023
Decrease text size Increase  text size

La settimana si è aperta lunedì 6 marzo con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 27 febbraio al 5 marzo scorso.

Si è proseguito martedì 7 marzo con la prima pillola intitolata "Cos'è l'autonomia differenziata" della rubrica "Autonomia differenziata? Ma anche no!" curata da Graziamaria Pistorino della FLC CGIL Nazionale.

Mercoledì 8 marzo abbiamo avuto una variazione rispetto alla solita programmazione concludendo lo "Speciale 8 marzo" all'interno della rubrica "Rumori di pace" nel quale si è dato voce alle donne delle varie Scuole del Popolo. Era stata la Sig.ra Maria, corsista 90enne della Scuola del Popolo di Uras, a debuttare con i pensieri dei "Rumori di pace". Poi è stata Eliana, della V lega SPI di Rieti Roma Est Valle dell'Aniene, a voler parlare dei rumori della pace. Abbiamo proseguito con Carmen, della Scuola del Popolo di Catania, che ha lanciato un invito ad fare rumore in un video pieno di ventoClaudia, della Scuola del Popolo di Alessandriaci ha proposto dei versi che, proprio nella loro semplicità, riscoprono i rumori della pace. Grazia Maria, dello SPI e della Scuola del Popolo di Prato, ci ha descritto quanto sia importante la pace. Ha proseguito Gaetanina, della Scuola del Popolo di Caserta, con un'ulteriore riflessione sul tema. La conclusione dello speciale è stata affidata a Manuela Calza, della FLC CGIL Nazionale e a Danila, della Scuola del Popolo di Oristano attraverso un podcast.

Giovedì 9 marzo nella rubrica "Le parole che graffiano" Pino Salerno ha approfondito il termine "Acqua", riunendo in questa riflessione sia il tema del cambiamento climatico e del paradosso che ha portato alla morte su un barcone proprio chi fuggiva dalla siccità.

Questa mattina si è proseguito con "Fimmini", la rubrica di Carmen Coco che ha illustrato la figura di "Antonia", tratta dalla sua galleria di donne siciliane.