Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 20 al 24 marzo 2023
La programmazione delle pillole di questa settimana.
La settimana si è aperta lunedì 20 marzo con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 13 al 19 marzo scorso.
Si è proseguito martedì 21 marzo con una pillola su "Gli effetti dell'Autonomia differenziata" all'interno della rubrica "Autonomia differenziata? Ma anche no!" curata da Graziamaria Pistorino della FLC CGIL Nazionale.
Mercoledì 22 marzo, abbiamo avuto la consueta rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha approfondito il significato del concetto "Legittimazione".
Giovedì 23 marzo abbiamo parlato de "Le miniere in sardegna nell'epoca Aragonese" all'interno della rubrica "Miniere e gente di miniera in Sardegna" curata da Francesco Carta.
Oggi, venerdì 24 marzo, abbiamo pubblicato, per la rubrica "Matematica ri-creativa" la nuova serie di pillole sulle varie modalità esistenti, in giro per il mondo, per fare le moltiplicazioni. Oggi il Prof. Franco Figus, curatore della rubrica ha illustrato, come primo contributo, la modalità a noi più conosciuta cioè quella che ha definito "La nostra moltiplicazione".
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise
- Conoscenza: Flc Cgil Sicilia, 31 ottobre sciopero, a Palermo manifestazione davanti la Prefettura
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola