FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3967229
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 10 al 16 aprile 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 10 al 16 aprile 2023

La pubblicazione delle pillole nella settimana di Pasqua.

14/04/2023
Decrease text size Increase  text size

Durante lo scorso weekend l'attività della Scuola del Popolo non si era fermata per Pasqua.

Proprio in occasione di questa festività è stato pubblicato un video di auguri di 15 secondi che ha avuto un buon riscontro per i nostri parametri, con quasi 2.500 visualizzazioni in 48 ore. Partendo da questa sua brevità, è stato così scelto per diventare il nostro primo video su Tik Tok. Ovviamente è stata stravolta la solita programmazione settimanale a causa dell'assenza dei giornali nel giorno di Pasqua.

Così lunedì 10 aprile abbiamo pubblicato la storia del grande scultore sardo "Costantino Nivola, rifugiato in America" per sfuggire alla persecuzione fascista nei confronti della moglie di origine ebrea. La pubblicazione è avvenuta all'interno della rubrica "le micro storie che fanno la Storia" curata dal Prof. Lorenzo Di Biase. 

Martedì 11 aprile abbiamo pubblicato "La storia di Gramsci da Ales a Ghilarza" nella versione in inglese. Si tratta di una sperimentazione che ci rende particolarmente soddisfatti in quanto la traduttrice, Rosanna Cadeddu, è una corsista della Scuola del Popolo di Oristano.

Mercoledì 12 aprile è stata la volta di "Potere e società", all'interno della rubrica "la pittura del maestro Gigi Taras" curata dallo stesso maestro.

Giovedì 13 aprile abbiamo pubblicato la seconda "striscia" di "Gramsci a fumetti" del fumettista Sandro Dessì. Il fumetto in questione si riferisce a un episodio della vita di Gramsci a Torino nel quale Gramsci convinse Arturo Toscanini a realizzare un "Concerto" dedicato agli operai.

Questa mattina abbiamo pubblicato, all'interno della rubrica dei "Tutorial della Scuola del Popolo", la storia e il significato del "falò di San Salvatore". Si tratta della ricostruzione di questa tradizione, dalla raccolta della legna sino all'accensione del falò, dedicato alla festività di San Salvatore che si celebra il martedì dopo Pasqua. A meno di 20 ore dalla sua pubblicazione esso è già stato visualizzato 1.550 volte, dimostrando la correttezza dell'intuizione e della scelta.

Nel mentre, continuiamo a popolare l'account @sdp_oristano di Tik Tok pubblicando materiali e contenuti specifici per questo particolare social, concentrandoci sulle "Pillole d'inciampo".