FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3964466
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Il blister delle "pillole" della Scuola del Popolo di Oristano dal 7 al 13 marzo

Il blister delle "pillole" della Scuola del Popolo di Oristano dal 7 al 13 marzo

Una settimana di iniziative improntate all'8 marzo.

07/03/2022
Decrease text size Increase  text size

Nella settimana dell'8 marzo, gli argomenti trattati nelle varie rubriche sono ovviamente improntati  a quella che viene comunemente chiamata la "festa della donna", anche se la data a cui si riferisce la ricorrenza fu tutt'altro che un evento "festoso".

E' online infatti, "Emancipazione 90": una presentazione della scultura ospitata nella Piazza delle donne a Norbello (Oristano). Lo scultore Gigi Taras illustra la sua opera dedicata alla situazione femminile nel suo sforzo di emancipazione dai legami culturali che, storicamente, la reprimono.

E' online anche la terza parte di "Bombardiamo la guerra". Decine di video-dichiarazioni di donne che si esprimono contro la guerra. Il titolo è volutamente paradossale a significare che l'unica violenza ammessa  è quella del pensiero e delle parole utilizzate per distruggere la guerra stessa.

L'8 marzo debutta la rubrica sulle discriminazioni di genere all'interno di ARTICOLOTRE, gestita da Diletta Mureddu della Cgil Sarda.

Verrà pubblicata, inoltre, la quarta parte di "Bombardiamo la guerra".

Mercoledì 9 marzo, sempre all'interno della collana ARTICOLOTRE, Sandro Gallittu ci parlerà delle discriminazioni dovute all'orientamento sessuale. Giovedì 10 Andrea Bagni gestirà lo spazio all'interno di "Generazione Zeta... e la politica" che affronta le tematiche del rapporto dei giovani e la politica. Sabato ci sarà lo spazio per la rubrica di Fausto Durante "Lavorare meno, per vivere meglio".

Si chiuderà domenica 13 marzo con la rassegna stampa settimanale all'interno della rubrica "... Scripta manent".

Si ricorda che tutte i video sono regolarmente pubblicati sul canale YouTube della Scuola del Popolo di Oristano.