Al debutto “I tutorial della Scuola del Popolo e l’Auser di Uras”
Nuova rubrica a tutela della cultura popolare.
Debutta con la cottura del “porchetto sardo” il primo tutorial della Scuola del Popolo e l’Auser di Uras. Un percorso impegnativo e pieno di responsabilità quello intrapreso oggi.
L’idea è di raccogliere il sapere non codificato, informale e non scritto, evitandone il possibile sbiadire dovuto all’ineluttabile progredire dell’età dei testimoni di questa cultura. Parliamo di cultura popolare, che per la sua stessa natura affonda le radici nella storia di un popolo, mantiene una dignità e originalità che va salvaguardata e difesa. In questo senso, la cultura popolare acquista un valore politico intrinseco, quasi sottolineatura di come la cultura ufficiale dominante sia stata frutto di avvenimenti storici spesso subiti. Entrambe hanno valore poiché entrambe rappresentano settori sociali diversi, nonché gusti e interessi diversi. Ma se la prima mantiene tratti di originalità e autenticità proprio per la particolare provenienza legate ad un dato territorio, la seconda sconta necessariamente un’omologazione insita nella globalizzazione, frutto delle scelte politiche delle classi dirigenti.
Proteggere dall’oblio la cultura popolare locale, può diventare, dunque, un’operazione politica intelligente e lungimirante per i suoi elementi di irripetibile originalità. Quindi spazio alle ricette raccontate in vivavoce, proprio come un tutorial che si rispetti.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise
- Conoscenza: Flc Cgil Sicilia, 31 ottobre sciopero, a Palermo manifestazione davanti la Prefettura
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola