Aquarius: il Governo strumentalizza il bisogno di soccorso di persone disperate
La Cgil sarda respinge con forza la decisione assunta dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e sostenuta dal governo
A cura della Cgil Sardegna
La Cgil sarda respinge con forza la decisione assunta dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e sostenuta dal governo, di chiudere i porti italiani e impedire l’attracco della nave Aquarius che ha soccorso in mare 629 migranti.
Su quella nave sono presenti 11 bambini, 7 donne incinte e 123 minori non accompagnati, persone disperate bloccate in mezzo al Mediterraneo che chiedono soltanto di essere riconosciute nella loro dignità e di essere accolte nel nostro Paese.
La Cgil sarda promuove e sostiene politiche sull’immigrazione incentrate sull’accoglienza e l’integrazione ed è accanto ai sindaci che in queste ore in varie parti d’Italia stanno dando la loro disponibilità ad accogliere i 629 migranti.
La Cgil Sarda condanna con forza l'atteggiamento disumano di un Governo che non esita a strumentalizzare il bisogno di soccorso di persone disperate, bambini, donne incinte, giovani che hanno già patito sofferenze indicibili, e utilizzandolo come mezzo di pressione verso gli altri Paesi d'Europa, in violazione dei trattati internazionali e degli obblighi di una sana morale ed etica civile.
Chiede alla Regione sarda, all’Autorità portuale e al sindaco di Cagliari - al quale esprime piena solidarietà rispetto agli indecenti attacchi che ha subito sui social per il suo doveroso richiamo al governo al senso del dovere - di aprire l'accesso ai nostri porti e disporre quanto urge per il primo soccorso umanitario ai profughi.
La presa di posizione è contenuta in un ordine del giorno approvato dal direttivo regionale della Cgil riunito stamattina ad Arborea.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola