L’istruzione ai tempi del COVID: dal fallimento della DAD parte la sfida di un rinnovamento della scuola
I risultati di un’inchiesta regionale della FLC CGIL Puglia e dell’Unione degli Studenti Puglia.
Con le scuole vuote ormai da tre mesi, l’emergenza COVID ha travolto la scuola pubblica italiana portando studenti e docenti a confrontarsi con la didattica a distanza, senza nascondere però l’esistenza di profonde contraddizioni.
La FLC CGIL Puglia e l’Unione degli Studenti Puglia hanno elaborato un’inchiesta regionale che ha posto l’attenzione sulle problematiche emerse in questi mesi, coinvolgendo più di 1.500 di studenti.
I dati oggi riportati nell’inchiesta, che non ha una pretesa di scientificità, ma che ci fornisce orientamenti utili per l’azione sindacale, ci dicono che la DAD, così come si è svolta in piena emergenza, non ha funzionato o, perlomeno, ha funzionato male, riservandosi uno spazio di utilità residuale solo come “didattica dell’emergenza”.
Leggi tutta la notizia sul sito della FLC CGIL Puglia
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Lutto nella FLC CGIL: ci ha lasciato Edoardo Fazzi, già segretario generale a La Spezia