Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Foggia » Il dirigente scolastico non può irrogare la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione

È quanto stabilito dal giudice di Foggia dando ragione al ricorso di un docente patrocinato dal nostro sindacato.

07/11/2016

Il Tribunale di Foggia, a seguito di ricorso patrocinato dai legali della FLC CGIL Foggia, ha annullato la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione di 10 giorni inflitta ad un docente di un istituto comprensivo. Secondo il giudice i dirigenti scolastici non hanno il potere di infliggere sanzioni di questa natura poiché la loro competenza è limitata solo alle infrazioni di minore gravità.

Per il personale docente pertanto non si applicano le norme introdotte dalla riforma Brunetta in materia disciplinare ma continua a valere quanto precedentemente stabilito con il DLgs 297/94. Il giudice del Tribunale di Foggia conferma così le pronunce di altri tribunali che già si erano espressi in questo senso.

Approfondisci la notizia sul sito della FLC CGIL Foggia.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO