Formazione RSU: l'8 giugno incontro a Torino
Una giornata di formazione destinata ai rappresentanti sindacali della sezione Ricerca.
A cura della FLC CGIL Piemonte e Torino
Dopo la proclamazione delle elezioni per il rinnovo delle RSU, è in corso d'opera il progetto FLC CGIL di accompagnamento al mandato con un primo incontro di formazione per le lavoratrici e i lavoratori neo-elette/i dei Comparti afferenti al CCNL “Istruzione e Ricerca”.
La giornata di formazione di venerdì 8 giugno 2018 è destinata ai rappresentanti sindacali della sezione Ricerca. Si terrà dalle ore 9.30 alle ore 16.00 presso il Centro culturale italo-arabo Dar al Hikma in Via G.Fiochetto 15, a Torino.
L'obiettivo dell'incontro è fornire un orientamento essenziale al ruolo della RSU nel quadro delle novità introdotte dal nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro e delle incombenze più immediate e insieme iniziare a costruire, con le RSU riconfermate e con le RSU per la prima volta elette per la FLC CGIL del Piemonte, una piattaforma condivisa dedicata al corretto e pieno esercizio del mandato a partire dallo stato dell'arte e dalle attività svolte negli Enti di Ricerca.I temi in programma per la giornata formativa riguardano prerogative e funzioni della RSU, il CCNL Istruzione e Ricerca e la contrattazione integrativa con una sezione pratica di esperienze di contrattazione; FLC e la CGIL: la filiera della Conoscenza, la CGIL e la sua rete.
Sarà presente Gabriele Giannini per la Segreteria nazionale FLC CGIL.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Lutto nella FLC CGIL: ci ha lasciato Edoardo Fazzi, già segretario generale a La Spezia