DDL scuola: se ne discute a Torino il 30 marzo
Nel capoluogo piemontese si riunisce il Coordinamento Metropolitano per una Scuola Libera e Pubblica.
La FLC CGIL Torino ha organizzato un incontro del Coordinamento metropolitano per una scuola libera e pubblica per lunedì 30 marzo alle ore 20 presso l'Istituto Avogadro.
I contenuti del disegno di legge governativo (e la relativa relazione tecnica) confermano il giudizio radicalmente negativo già espresso in autunno sulla proposta della Buona scuola. Sarà l'occasione per mettere in rilievo il bluff che presiede l'intero disegno: dalle risorse necessarie a supportare gli obiettivi della prima parte del ddl, al piano straordinario di assunzioni sino alla progressiva de-contrattualizzazione del lavoro, di cui il ruolo manageriale del dirigente scolastico rappresenta solo l'aspetto più visibile. La proposta del ddl lascia in forma implicita e sottointesa il modello educativo e pedagogico di riferimento. Un progetto di "pedagogia neoliberista" al quale intendiamo contrapporre una pedagogia democratica e inclusiva.
L'affermazione di una scuola democratica è inseparabile dalla valorizzazione del lavoro attraverso il rinnovo del contratto (quale autorità salariale e riferimento nel riconoscimento delle professionalità) ed un piano serio di superamento della precarietà nel comparto scuola.
L'incontro rappresenta anche l'occasione per concordare iniziative comuni di mobilitazione e di lotta.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola