DDL scuola: 18 giugno incontro Rsu FLC CGIL e Coordinamento per una scuola libera e pubblica a Torino
Giovedì 18 giugno alle ore 17 presso la Sala Pia Lai, Camera del Lavoro di Torino
Questa settimana la VII Commissione cultura del Senato tornerà ad esaminare il ddl 1934 (si tratta del ddl 2994 votato alla Camera sulla "Buona scuola) e sarà in aula per le votazioni a partire dal 17 giugno.
Lo sciopero del 5 maggio e le manifestazioni successive sino al recente sciopero degli scrutini hanno messo in evidenza il forte e significativo dissenso presente nelle scuole rispetto ai contenuti della proposta governativa.
L'ampia unità sindacale espressa in queste occasioni e fondata sulla condivisione di alcuni punti rivendicativi irrinunciabili (piano di stabilizzazione serio, rifiuto della logica autoritaria, rinnovo del contratto nazionale) ha sicuramente fornito un sostegno a tutta la mobilitazione.
Questa unità di intenti va mantenuta e rafforzata, per questo la FLC CGIL di Torino ha proposto alle altre forze sindacali un'iniziativa comune per il giorno 25 giugno in concomitanza con le votazioni al Senato.
E' opportuno però anche esaminare il percorso fino ad ora seguito e approfondire i temi più controversi (e le proposte alternative) nel dibattito che si andrà definendo nella discussione al Senato.
Per questo è convocata una riunione delle Rsu FLC CGIL e del Coordinamento per una scuola libera e pubblica giovedì 18 giugno alle ore 17 presso la Sala Pia Lai, Camera del Lavoro di Torino, Via Pedrotti 5 con il seguente ordine del giorno:
- valutazione della mobilitazione di questi mesi e bilancio dello sciopero degli scrutini;
- temi in discussione al Senato (approfondimento sui temi oggetto di dibattito rispetto alle modifiche del ddl 1934);
- prossime iniziative di lotta del movimento per una scuola democratica.
Verrà sottoposta alla discussione la proposta di un'assemblea generale delle RSU prima dell'inizio dell'anno scolastico 2015-2016 per definire alcune indicazioni rispetto alle questioni che saranno oggetto di interesse, e potenzialmente di conflitto, a partire da settembre.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola