Solidarietà al Liceo classico e linguistico “V. Gioberti” di Torino
La FLC CGIL Piemonte e la FLC CGIL Torino esprimono solidarietà e pieno sostegno a personale docente, studenti e studentesse del liceo torinese a seguito delle intimidazioni subite da Fratelli d’Italia e da Azione studentesca.
A cura della FLC CGIL Piemonte e FLC CGIL Torino
Le accuse infondate e pretestuose di Paola Ambrogio, senatrice di Fratelli d'Italia e consigliera comunale di Torino, come fedelmente riportate da La Stampa e dal Corriere della Sera online del 27 aprile, sono da respingere per i contenuti e per i modi. I due quotidiani hanno riportato anche notizia del presidio intimidatorio tenuto il 27 aprile nei confronti degli studenti del liceo Gioberti da parte di esponenti di Azione studentesca, organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, che, megafoni alla mano, alcuni con i caschi in testa, hanno accusato, al momento dell’ingresso degli studenti a scuola, i docenti del Gioberti di dare risonanza alle tesi “negazioniste” circa la vicenda del confine orientale sostenute a loro parere da Eric Gobetti, autore “E allora, le foibe?” edito da Laterza.
Eric Gobetti è uno storico di riconosciuto rigore e preparazione all’interno della comunità scientifica ed è oggetto da alcuni anni di minacce e interdizioni da parte di una destra, istituzionale e non, che non ha mai davvero reciso le sue radici fasciste.
La FLC CGIL esprime piena solidarietà nei confronti dello studioso, sottolineando fortemente il diritto alla libertà di ricerca e di espressione. Occorre non sottovalutare le costanti intimidazioni cui spesso si accompagnano episodi di violenza nei confronti di chi si rifiuta di porre in discussione i fondamenti della nostra Repubblica democratica nata dalla Resistenza al nazifascismo, come ci ricorda il pestaggio fascista degli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi