Precari scuola: assemblea regionale il 18 gennaio a Torino
I problemi di sempre e le ”cattive” novità.
Per poco più di 11.000 persone il concorso sarà la soluzione della vita, per tutti gli altri precari della scuola, Docenti e ATA, i problemi di sempre resteranno. La condizione del personale ATA infatti, dopo i pesanti tagli di organico degli scorsi anni, non fa che peggiorare e insieme alle mancate immissioni in ruolo, la grave incertezza sui contratti a tempo determinato, e ulteriori tagli di posti a seguito del passaggio forzoso sui posti ATA dei docenti inidonei e ITP in soprannumero, arrivano ulteriori cattive novità: l’eliminazione del primo scatto di anzianità nel contratto per i neoassunti e la monetizzazione delle ferie.
La FLC CGIL, insieme ai Coordinamenti dei lavoratori precari della conoscenza, sta costruendo una piattaforma di rivendicazioni e proposte per la scuola pubblica e contro la precarietà, aperta ai contributi di chi vive questi problemi ogni giorno e di chi ha lottato, in questi mesi, per la difesa dei diritti e del lavoro. E per questo si indice un’assemblea regionale dei precari della scuola, venerdì 18 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso l'Istituto Magistrale Statale “Berti” via Duchessa Jolanda 27 (fermata Metro “Bernini”) a Torino. Perché il primo capitale su cui investire, anche nella scuola, è quello umano.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola