La FLC CGIL ASTI vince in tribunale su diversi temi. Oltre 50.000 euro nelle tasche dei lavoratori
Il Tribunale di Asti accoglie tutti i ricorsi in materia di carta docenti, ricostruzione ATA, RPD e risarcimento danni docenti di religione.
A cura della FLC CGIL
La FLC CGIL di Asti comunica con grande entusiasmo le recentissime decisioni del Tribunale di Asti e di Alessandria che hanno accolto i ricorsi dei propri iscritti.
DOCENTI DI RELIGIONE
Con sentenza del 12 luglio 2023, il giudice del lavoro ha accertato la illegittimità della condotta assunta dal Ministero nella parte in cui ha stipulato contratti pluriennali con le due docenti; ha quindi condannato lo stesso Ministero a risarcire in favore di una docente euro 9.743,20 e di altra docente euro 30.482,88 oltre interessi.
CARTA DOCENTI
Il Tribunale di Asti, con sentenza del 5 luglio 2023, ha accolto il ricorso proposto da diversi docenti che hanno richiesto il riconoscimento del bonus docenti; il giudice del lavoro dopo aver richiamato la normativa eurounitaria ha accolto il ricorso condannando il Ministero ad accreditare euro 10.500 complessivi.
RICOSTRUZIONE DI CARRIERA ATA
Il Tribunale di Alessandria con sentenza del 6 luglio 2023 ha accolto il ricorso di un collaboratore scolastico, finalizzato a richiedere il riconoscimento per intero del servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.
Il giudice del lavoro ha condannato il Ministero ad aggiornare la classe stipendiale della lavoratrice ed a pagare euro 1.717,40 a titolo di differenze retributive.
COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO PER GLI ATA
Il Tribunale di Alessandria con sentenza del 6 luglio 2023 ha riconosciuto il diritto di alcuni collaboratori scolastici al pagamento del compenso individuale accessorio oltre interessi. Si ricorda che, tale diritto, può essere riconosciuto al personale ATA che ha avuto negli ultimi 5 anni contratti con supplenze brevi e saltuarie; mentre per il personale docente è previsto il pagamento della retribuzione professionale docenti.
La FLC CGIL Asti ricorda che i ricorsi sono proposti gratuitamente per gli iscritti. Contattaci.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi