Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Alle studentesse e agli studenti di Torino e di tutto il Paese: siamo al vostro fianco!

Non repressione ma lavoro e giustizia in una scuola nuova.

03/02/2022

A cura della FLC CGIL Piemonte e FLC CGIL Torino

Cariche e manganelli a Torino e nel resto del Paese contro le studentesse e gli studenti che protestano per la morte di un loro compagno, che chiedono che scuola-lavoro sia un’opportunità di crescita, di consolidamento dell’autonomia personale, uno strumento di apprendimento non una forma di addestramento o di lavoro non pagato o, peggio, di rischio per incuria e scarse tutele, fino al mortale e inaccettabile incidente accaduto a Lorenzo.

Siamo diventati una società che risponde a una protesta di studenti per una morte inaccettabile durante uno stage di formazione lavoro, per avere una scuola che educhi ed istruisca e non addestri o favorisca lo sfruttamento lasciando picchiare i propri giovani senza che sia data alcuna risposta, alcuna spiegazione dalle Istituzioni?

Noi insegnanti, dirigenti, ATA della FLC CGIL che lavoriamo nelle scuole di Torino e del Piemonte siamo vicini e solidali con le studentesse e gli studenti oggi in lotta al Gioberti e in ogni scuola.

Saremo in piazza con la CGIL e la Camera del Lavoro a fianco delle nostre allieve e dei nostri allievi per difendere il diritto alla sicurezza nel lavoro, perché un posto di lavoro non sia luogo di incidenti e di morte.

Per continuare a costruire insieme percorsi di scuola lavoro che diano capacità, dignità professionale, autonomia, che siano una chiave per aprirsi al mondo.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI