Edilizia scolastica in Molise: a Venafro (Isernia) 320 bambini fanno scuola nei prefabbricati
A dieci anni dal terremoto permane una grave situazione di precarietà. Il 29 ottobre presidio davanti alla scuola dell'infanzia e primaria "Camelot.
A cura della FLC CGIL Molise
Nei prefabbricati della scuola dell'infanzia e primaria "Camelot" di Venafro ci sono 5 sezioni dell'infanzia per un totale di 118 bambini e 11 classi della primaria per un totale di 202 alunni. Ci lavorano 4 collaboratori scolastici. Nell'infanzia tutte le sezioni sono a tempo pieno con il funzionamento della mensa (nelle stesse aule) mentre nella primaria sono 3 le classi che funzionano a tempo pieno e possono usufruire di altri locali per la mensa.
Gli alunni che dal gennaio 2003 furono ospitati a Camelot appartenevano al 1° Circolo Didattico di Venafro che aveva le proprie aule nell'edificio scolastico di via Colonia Giulia. Dopo il terremoto del 31 ottobre 2002, detto edificio fu dichiarato inagibile e fu realizzato il campo "Camelot" per ospitare gli alunni senza più una sede. Si assicurò che quella sarebbe stata una soluzione provvisoria, in attesa di costruire un nuovo edificio scolastico. Ad oggi, tutto è rimasto invariato.
La FLC CGIL Molise con docenti, genitori ed alunni ha promosso un presidio pubblico per protestare contro una situazione diventata insostenibile. L'iniziativa si terrà lunedì 29 ottobre 2012, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, davanti alla scuola dell'infanzia e primaria "Camelot", Via Machiavelli. Nel corso del presidio anche una conferenza stampa.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”