FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3907837
Home » Notizie dalle Regioni » Molise » A scuola di contratto: diritti e doveri del personale docente e Ata

A scuola di contratto: diritti e doveri del personale docente e Ata

Corso di formazione organizzato dall’Associazione professionale Proteo Fare Sapere e dalla FLC CGIL Molise

12/12/2013
Decrease text size Increase  text size

Numerosa ed interessata è stata la partecipazione al corso di formazione organizzato dall’Associazione professionale Proteo Fare Sapere e dalla FLC CGIL Molise per l’intera giornata dell’11 dicembre u.s. presso l’IPIA “Montini” di Campobasso rivolto al personale scolastico, docente e ATA. Il tema affrontato ha riguardato l’analisi della normativa che ha portato all’autonomia delle istituzioni scolastiche e la disamina dei più importanti articoli del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Scuola statale.

 In una fase in cui vi sono molteplici incursioni (legislative e non) sui diritti e sugli obblighi disciplinati dal contratto di lavoro della scuola, la giornata formativa è stata l’occasione per analizzare i temi che riguardano la professionalità del personale, il lavoro d’aula e di supporto alle attività didattiche, a partire dal riconoscimento dell’autonomia scolastica previsto dalla Costituzione. Inoltre, sono stati affrontati altri aspetti, quali: l’evoluzione normativa nella contrattualizzazione del lavoro pubblico, le relazioni sindacali, le norme comuni, il lavoro docente, il lavoro ATA, il diritto alla formazione e gli elementi economico-retributivi.

Relatore del corso è stato Sergio Sorella, segretario regionale della FLC CGIL Molise, che ha affrontato i vari temi in oggetto con lo scopo di aggiornare il personale scolastico sulla normativa di riferimento e sui diritti e doveri previsti dal Contratto nazionale, anche alla luce delle modifiche legislative intervenute per delegificare il Contratto stesso.

Nel pomeriggio si sono tenuti dei lavori di gruppo, molto partecipati, nei quali sono state riportate testimonianze ed esperienze che hanno posto in evidenza la determinazione degli intervenuti ad attivarsi in modo che l’istituzione scolastica possa funzionare nel miglior modo, nonostante i tagli e le riduzioni di risorse e di organici, nella consapevolezza che chi lavora nella scuola contribuisce alla crescita sociale e culturale della regione.

I lavori si sono conclusi con l’impegno da parte di Proteo e della FLC CGIL Molise ad organizzare altri momenti formativi rivolti al personale per contribuire a far prendere consapevolezza dei propri diritti e per accrescere una professionalità che sia al passo con le esigenze formative richieste in una realtà sempre più complessa e difficile.