Avvio anno scolastico 2012/2013: flash mob a Fano, Pesaro e Urbino
È l'iniziativa che la FLC CGIL provinciale ha tenuto insieme agli studenti medi in occasione del ritorno tra i banchi.
A cura della FLC CGIL Pesaro e Urbino
In occasione del primo giorno di scuola, la stampa locale ha dato grande rilievo all'iniziativa promossa dalla nostra organizzazione insieme alla rete degli studenti medi. "Siamo alla frutta", obiettivo? Riempire un piccolo canestro di primizie di stagione per stigmatizzare che la scuola tra tagli e tritadiritti è alla frutta.
Alle otto e trenta davanti al campus scolastico delle tre città di Fano, Pesaro e Urbino si è svolto un breve flash mob per dare un segno di presenza e preoccupazione per il contesto in cui si apre questo anno scolastico.
L'obiettivo della FLC CGIL e dei ragazzi della rete degli studenti medi non era quello di disertare la lezione, bensì manifestare il desiderio di una scuola che si rinnovi, che sostenga il percorso dei ragazzi, che rappresenti un diritto e non un premio. Contemporaneamente di denuncia dei tagli del riordino Gelmini a cui si aggiungono quelli della spending review, dei ritardi nelle attribuzione delle supplenze annuali, dei temi irrisolti dei docenti inidonei e degli ATA, dell'ennesimo concorso da affrontare per esercitare una funzione da più anni svolta, di un'autonomia economica e funzionale negata. Infine, per sottolineare la mancanza di una visione politica di una ripresa economica che investa anche nella conoscenza.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola