Orario docenti: incontro ad Ancona il 3 dicembre
In una iniziativa della FLC CGIL e di Proteo Fare Sapere Marche si discute di orario di lavoro, salari e organici in Italia e in Europa.
Dopo la provocazione del governo con la minaccia, rientrata dopo gli scioperi e le forti proteste di tutto il mondo della scuola, di innalzare l’orario di lezione da 18 a 24 ore a titolo gratuito ed in deroga al contratto collettivo nazionale di lavoro, la FLC CGIL e Proteo Fare Sapere Marche organizzano una iniziativa sulla questione dell’orario del personale docente nel primo e secondo ciclo il 3 dicembre 2012 presso l’aula magna dell’IS Podesti-Onesti di Ancona.
In particolare saranno presentati gli interessanti dati raccolti ed elaborati da Proteo Fare Sapere nazionale che mettono a confronto la situazione italiana con quella europea riguardo a orario di lavoro, frontale e non, salario e organici dei docenti, ecc. L’iniziativa è finalizzata ad una discussione di merito della questione, anche per dimostrare che, rispetto alle ore di lezione, il nostro paese è perfettamente nella media mentre, semmai, la vera differenza sta nella retribuzione, tra le più basse in Europa.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi