“Non c'è muro che tenga”, manifestazione studentesca antirazzista a Savona
La Cgil al fianco degli studenti savonesi in piazza il 15 febbraio
La Cgil di Savona aderisce all’appello contro il razzismo e alla mobilitazione in difesa della democrazia e dei diritti umani, lanciato dal coordinamento degli studenti savonesi dal titolo “Non c'è muro che tenga ".
Saremo senz’altro presenti alla manifestazione di Savona venerdì 15 febbraio alle 09.30 in piazza Sisto IV. Non ne possiamo più di leggere di censimenti di minoranze, fili spinati, respingimenti, porti chiusi, prove di forza sulla pelle dei più deboli. Il tutto, mentre viene alimentato un clima di odio e intolleranza che mette all’indice sempre i più deboli e diffonde xenofobia, e ci riporta alla mente epoche buie della nostra storia.
Per chi difende i valori della democrazia e della Costituzione, è il momento di mobilitarsi.
Diciamo no a chi alimenta il razzismo e la logica del capro espiatorio su cui scaricare le difficoltà che non si è in grado di sconfiggere.
Ci attende una lunga traversata, perché tanta gente non reagisce anzi condivide affermazioni che spargono intolleranza e discriminazione. E’ fondamentale perciò difendere le basi e i valori della democrazia, proprio per tutelare i più deboli e combattere paure e insicurezze. Insicurezza che per noi è causata non dai migranti, ma dalla difficoltà di potersi programmare l’esistenza, dai rischi di disagio e povertà.
Parteciperemo quindi con convinzione alla manifestazione a fianco degli studenti Savonesi e di tante Associazioni Savonesi che condividono i valori della nostra Costituzione.
Parole come ‘contaminazione’, ‘integrazione’ e "inclusione" – devono tornare ad essere un obiettivo condiviso di tutte le forze politiche e sociali, dalle associazioni e da tutti i cittadini, per un domani dove le diversità continuino ad essere un valore e non un nemico da abbattere.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi