FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3916661
Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Lutto nella FLC CGIL, Adriano Bertolini ci ha lasciato

Lutto nella FLC CGIL, Adriano Bertolini ci ha lasciato

Dopo aver combattuto con grande forza e coraggio la malattia che lo ha colpito, è venuto a mancare il Segretario generale della Federazione Lavoratori Conoscenza della CGIL Genova e della Liguria.

18/10/2014
Decrease text size Increase  text size

Adriano BertoliniLe compagne e i compagni della FLC CGIL Genova e Liguria con grande dolore comunicano che ieri sera, 17 ottobre 2014, è mancato Adriano Bertolini, Segretario generale FLC CGIL Genova e Liguria.

“Anche nella malattia che da mesi stava combattendo Adriano è riuscito ad esprimere le sue grandi doti di uomo tenace e di grande dignità riuscendo ad infondere a tutti noi serenità e coraggio; è stato un grande esempio di attaccamento all’Organizzazione e ai valori che il nostro sindacato esprime”.

“Vogliamo ricordarlo - prosegue la nota - quando nella sua relazione all’ultimo Comitato Direttivo del 22 settembre, ha rappresentato a tutti noi come la “resilienza” accomunasse sia il suo stato di salute sia le battaglie che la CGIL sta affrontando, richiamando tutti all’impegno e alla necessità di trovare sempre la forza per proseguire nonostante le difficoltà”.

Adriano Bertolini, 53 anni, è stato Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil di Genova e della Liguria dal luglio 2007, componente della Tavola Valdese, dal 1987 era docente di scuola secondaria superiore e dal 2006 dirigente scolastico presso l'Istituto Comprensivo di Genova Teglia.
Dal 1999 è stato per due mandati RSU del Liceo Klee di Genova; distaccato per due anni scolastici in sindacato (2004 – 2006), Adriano si è occupato di scuola non statale e di dirigenti scolastici ed ha svolto il ruolo di Segretario di Organizzazione. 

Alla moglie Simona, al figlio Davide e alla mamma Giovanna vanno le sentite e sincere condoglianze di tutta la FLC CGIL.

La funzione funebre avrà luogo lunedì 20 ottobre alle ore 10 presso la Chiesa Valdese di Via Urbano Rela 1-3 rosso (di fronte alla discesa della Stazione di Sampierdarena, tra Piazza Vittorio Veneto e Via Cantore).