Formazione RSU: incontro a La Spezia il 24 settembre
È il terzo appuntamento con i Rappresentanti Sindacali Unitari della scuola eletti nelle nostre liste.
La FLC CGIL La Spezia organizza un'intera giornata di formazione per le RSU neo elette dal titolo "La contrattazione d'istituto: se la conosci NON la eviti!".
L'incontro inizierà alle ore 9 del 24 settembre 2012 e avrà come obiettivo quello di definire un modello condiviso di contrattazione d'istituto, in grado di tutelare i diritti dei lavoratori nel loro luogo di lavoro. Verranno prese in esame alcune contrattazioni tipo e forniti gli strumenti normativi utili a garantire la necessaria autonomia alle nuove RSU, che si trovano a contrattare per la prima volta.
L'incontro prosegue un inter formativo iniziato lo scorso anno e condiviso con le stesse RSU. I primi due incontri, effettuati nel mese di aprile, riguardavano il ruolo della RSU, la comunicazione e la capacità di contrattare e mediare, attraverso l'analisi di alcune apposite strategie. È previsto un ulteriore incontro per analizzare le difficoltà riscontrate durante le contrattazioni dalle stesse RSU.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola