FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3862933
Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Decreto Brunetta, dipendenti pubblici in presidio a Genova

Decreto Brunetta, dipendenti pubblici in presidio a Genova

Presidio dei lavoratori del Pubblico impiego, il 29 giugno, promosso da CGIL Funzione Pubblica e dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza.

30/06/2009
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL – F.P. CGIL
Liguria

Comunicato

Il 29 giugno 2009, dalle 10 alle 11, si è svolto il presidio dei lavoratori del Pubblico impiego promosso da CGIL Funzione Pubblica e dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza.

Il presidio, al quale hanno partecipato numerose lavoratrici e lavoratori dei settori pubblici e al quale sono stati invitati tutti i parlamentari liguri, è stato deciso per protestare contro la bozza di decreto attuativo della Legge 15/09 (decreto Brunetta).

Infatti ci troviamo di fronte a un testo che conferma la valutazione a suo tempo espressa riguardo alla Legge 15/09:
una delega in bianco per ridurre i diritti dei lavoratori, azzerando l'ampio processo riformatore della Pubblica Amministrazione che si è venuto sviluppando a partire dagli anni '90 e che aveva restituito dignità e ruolo alle lavoratrici e ai lavoratori pubblici.

Viene stravolto l'attuale sistema contrattuale che fino ad oggi:

  • si fonda su una base fortemente democratica

  • affonda che le sue radici nel nostro ordinamento giuridico a partire dal 1993

  • fa del CCNL e della contrattazione integrativa il suo baricentro.

Questa impostazione fa parte di un disegno più complessivo (vedi "riforme" del welfare e della scuola e università) che considera lo stato sociale e il sistema di istruzione e formazione spese superflue e non risorse per lo sviluppo del paese, che è quindi opportuno ridurre ai minimi termini per poi poterli affidare quanto prima al "libero mercato".

Contro questo disegno complessivo i lavoratori di tutti i settori pubblici si sono in più occasione mobilitati, in difesa non solo dei loro diritti, ma della qualità dei servizi per tutti.

Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta in Prefettura, dove il vicario del Prefetto ha dato assicurazione che le motivazioni del presidio sarebbero state rappresentate al Governo.

Il presidio si è sviluppato in un corteo che ha raggiunto Piazza De Ferrari, dove si è concluso con una breve illustrazione della situazione e dei risultati ottenuti e con la conferma della volontà di F.P. e F.L.C. C.G.I.L. Liguria di proseguire nelle iniziative e nella mobilitazione contro le politiche di questo governo in materia di pubblico impiego, scuola, università e ricerca.

Genova, 29 giugno 2009

Paola Repetto,
Segretaria Generale Regionale FLC CGIL Liguria
Maurizio Pozzobon,
Segretario Generale Regionale F.P. CGIL Liguria

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI