Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Successo della Festa della Conoscenza della FLC CGIL di Roma e del Lazio

Successo della Festa della Conoscenza della FLC CGIL di Roma e del Lazio

Grande partecipazione all'iniziativa che si è svolta nell'ambito della Festa dei diritti della CGIL.

14/09/2010

Giovedì 9 settembre la FLC CGIL di Roma e del Lazio, nell’ambito della Festa dei diritti della CGIL, ha organizzato la Festa della Conoscenza .

L’iniziativa, svoltasi nella suggestiva cornice romana delle Terme di Caracalla, ha richiamato un alto numero di partecipanti a tutti e due i dibattiti proposti che hanno visto gli interventi di Augusto Alonzi, Segretario generale della FLC CGIL di Roma e del Lazio, di Claudio Di Berardino, Segretario Generale della CGIL di Roma e del Lazio, oltre a quello di due qualificati ospiti: Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico, e Marco Mancini, Rettore della Università della Tuscia. Ha concluso l’iniziativa Domenico Pantaleo, Segretario generale della FCL CGIL.

I due dibattiti “La scuola pubblica e la Gelmini. Ricerca. Storia di una resistenza e dei suoi risultati, guardando il futuro” e “Il ruolo della conoscenza e della ricerca nello sviluppo del Paese”, sono stati un’occasione per dare la parola a genitori, docenti, ricercatori, studenti, esponenti dell’associazionismo e del movimento dei precari della scuola, dell’università e della ricerca.

La rete della Ricerca Pubblica ha proiettato il video che dà voce ai precari degli Enti di Ricerca soppressi dalla manovra economica, i quali con poche parole evidenziano l’importanza dell’Ente di appartenenza e del loro lavoro.

Il dibattito ha evidenziato accanto alle giuste denunce, anche le proposte di obiettivo e di strategia adeguate alla fase, nella certezza che il sindacato possa costruirci la rielaborazione necessaria.

Nel suo intervento serale Guglielmo Epifani, ha ripreso in alcuni passaggi del suo intervento i temi affrontati dal dibattito, principalmente quello del precariato della scuola, che si sta manifestando come una vera piaga sociale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI