CNR: assemblea del personale lunedì 3 aprile, per discutere di pensione integrativa
L'incontro indetto da FLC CGIL, per informare opportunamente il personale interessato.
Il 3 aprile dalle ore 14,00 presso il CNR Aula Marconi (Piazza A. Moro 7), FLC CGIL CNR ha ritenuto opportuno organizzare un'assemblea del personale per discutere di: pensione integrativa per i dipendenti pubblici.
Il Fondo Perseo Sirio è lo strumento che consente ai lavoratori della Pubblica Amministrazione, della Sanità, dell’Università, della Ricerca di costruirsi una pensione complementare, è frutto dell’unificazione del fondo pensione di previdenza complementare Sirio per il pubblico impiego, l’Università e la Ricerca col fondo Perseo. Nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruirsi, giorno dopo giorno, una pensione complementare che integri quella obbligatoria per affrontare con maggiore serenità il periodo post-lavorativo. Il CNR ha già avviato la procedura per l'adesione dal 1 marzo 2017.
La FLC CGIL considera la previdenza pubblica il pilastro fondamentale dello stato sociale, ma è in campo anche per difendere i diritti dei lavoratori sul versante della previdenza complementare, consapevole che l’attuale sistema della previdenza pubblica, col calcolo contributivo, non sia in grado, nel futuro, di assicurare un assegno pensionistico adeguato per una vecchiaia dignitosa.
A chi si rivolge il Fondo, cosa offre, come si versano i contributi da parte del lavoratore e del datore di lavoro, quali sono le modalità di adesione? Ne parleremo con: Anna Fedeli segretaria nazionale FLC CGIL e Fulvio Rubino esperto CGIL.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi