Carta dei Diritti Universali del Lavoro: 10 marzo, assemblea all’ISPRA di Roma
Proseguono in tutti i luoghi di lavoro gli incontri organizzati dalla CGIL per presentare il suo progetto.
Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Roma si svolgerà un’assemblea sindacale rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Istituto. Verrà presentata la “Carta dei diritti universali del lavoro”, un progetto ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.
È tempo di innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.
Saranno presenti: Lucia Triches, Segretaria della Camera del Lavoro Roma COL, Angela Imperi, Segretaria FLC CGIL Roma COL, Silvia Rosamilia, Coordinatrice nazionale FLC CGIL ISPRA.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”