Anche la FLC CGIL Roma Lazio dice no alla privatizzazione dell’ATAC!
In vista del referendum dell’11 novembre, la FLC CGIL Roma e Lazio ha deciso di appoggiare il fronte del NO
In vista del referendum dell’11 novembre, anche noi abbiamo deciso di appoggiare il fronte del NO e di sostenere la posizione dei sindacati di categoria FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti. La scarsa informazione riguardo questo tema ha causato troppa confusione e non si è riusciti a captare il reale pericolo che questa decisione comporta nei confronti di tutti coloro che quotidianamente usufruiscono del servizio, dai pendolari ai lavoratori stessi.
Un’eventuale privatizzazione, come già palesato da precedenti esperienze in Italia e in Europa, implicherebbe una serie di problemi tra cui l’aumento dei costi e delle tariffe a carico dei cittadini, la diminuzione della qualità del servizio offerto, la riduzione degli standard di sicurezza e un’ulteriore precarizzazione del lavoro.
Privatizzare un’azienda di trasporti pubblica come ATAC, che dà lavoro a oltre 11 mila persone, significa prendersi tutti i rischi che la gestione di un’azienda privata comporta: “privato” non è garanzia di un servizio migliore, come dimostrato dalle tante esperienze che non hanno offerto un servizio di qualità ed efficienza ai cittadini.
Atac è un'azienda pubblica e tale deve rimanere: devono essere previsti investimenti adeguati al comune/Capitale più grande d’Europa e definita una nuova governance che si fondi sulla discontinuità gestionale e sulla partecipazione dei cittadini.
L’11 novembre partecipa al referendum!
Vota e fai votare NO alla privatizzazione di ATAC!
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”