All'avvio il progetto "A poco a poco"
Riprendono a Roma le attività della Scuola del Popolo.
Il progetto di sostegno allo studio denominato "A poco a poco", nato all'interno dell'attività de "L'angolo delle chiacchiere" proposto dalla Scuola del Popolo della V lega SPI, Rieti Roma Est Valle dell'Aniene si avvia oggi 16 ottobre, alle ore 14.00.
Si tratta di un progetto che si propone di agire direttamente sul territorio, nella periferia delle grandi città come la Prenestina a Roma appunto, con un'azione di solidarietà portata avanti da docenti in pensione all'interno della Cgil.
Si tratta di un progetto pilota che dovrebbe svilupparsi coinvolgendo ulteriori protagonisti, all'interno di un'azione politica organica di lotta alla povertà educativa e culturale. Si inizierà con alcune materie come Italiano, Latino, Matematica, Fisica, Inglese e Chimica. Le richieste pervenute riguardano al momento alcuni studenti stranieri, tra cui un ragazzo afgano e uno cinese, con difficoltà nella comprensione del testo. Ovviamente questo primo intervento serve come premessa e aggiustamento della macchina organizzativa, in attesa che si concretizzino le relazioni intercorse con le scuole del territorio e i servizi sociali per ricevere le segnalazioni degli altri ragazzi da coinvolgere nel progetto. A questo scopo si sta valutando la richiesta pervenuta da uno dei consultori di zona con il quale è stato fissato un appuntamento per il 30 ottobre per esaminare le possibilità di intervento con i ragazzi in difficoltà seguiti nella struttura.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise
- Conoscenza: Flc Cgil Sicilia, 31 ottobre sciopero, a Palermo manifestazione davanti la Prefettura
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola