Roma 12 luglio: presidio all'INPS per il diritto alla pensione e al riconoscimento dei contributi del personale scuola
A partire dalle 9.30 FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e FEDERAZIONE GILDA - UNAMS saranno in presidio alla sede dell'Inps Nazionale in Via Ciro il Grande 2, Roma
E' inaccettabile il grave ritardo dell'Inps nella determinazione del diritto alla pensione, sta creando gravi danni ai lavoratori, alle lavoratrici e al funzionamento delle scuole.
Il mancato collocamento in pensione determina effetti negativi anche sulla mobilità del personale scolastico e sulle immissioni in ruolo della componente precaria dal momento che i posti occupati da coloro che dovrebbero andare in pensione non sono disponibili poiché i posti occupati dal personale che dovrebbe essere in uscita dal sistema scolastico non sono resi disponibili per le relative operazioni, a causa della permanenza sugli stessi degli attuali titolari.
Nessuna lesione di diritti maturati con il lavoro: le lavoratrici e i lavoratori della scuola devono essere tutelati nel riconoscimento di tutti i contributi versati ai fini pensionistici e che oggi vengono messi in discussione da procedure cervellotiche e inique.
È urgente garantire il diritto alla pensione e il riconoscimento di tutti i contributi versati. I gravi ritardi accumulatisi in questi mesi hanno già causato diversi danni e violazioni di diritti ad altro personale della scuola che avrebbe potuto beneficiare della prevista cessazione dal servizio degli aventi diritto, ora altri pesanti danni rischiano di scaricarsi su lavoratrici e lavoratori che, dopo una vita di faticoso lavoro, vedrebbero negarsi un diritto maturato e/o subire altri possibili danni alle loro condizioni materiali.
Per queste ragioni le organizzazioni sindacali regionali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e FEDERAZIONE GILDA - UNAMS hanno organizzato per il giorno 12 luglio alle ore 9.30 un presidio davanti alla sede Inps Nazionale in Via Ciro il Grande, 21 (Roma, fermata della metro b Eur Palasport).
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi