"Ricordati di me", i precari di Pordenone scrivono una cartolina
Lunedì 11 giugno 2012 assemblea nel pomeriggio e raccolta delle cartoline da consegnare all'Ufficio Scolastico Regionale.
A cura della FLC CGIL Pordenone
Il Comitato di Coordinamento dei Precari di Pordenone lancia un'iniziativa che si propone di focalizzare l'attenzione sul grave ed irrisolto problema del precariato nella scuola in genere e nella nostra provincia in particolare.
Con "Ricordati di me", questo il titolo dell'iniziativa, vogliamo ricordare l'operato dell'Ufficio Scolastico Regionale nell'assegnazione dei posti: il rapporto alunni/docenti nelle scuole della provincia di Pordenone è il più alto in assoluto, a livello regionale. Tutto ciò si traduce, in concreto, in una riduzione del numero di posti di lavoro e nel conseguente aumento dei precari.
Con l'iniziativa che abbiamo deciso di mettere in campo vogliamo ricordare l'esistenza del problema, per questo invitiamo tutti a scrivere sulla cartolina allegata alla presente lettera un commento e/o una frase, come segno tangibile dell'esistenza del problema precariato e dell'esistenza, soprattutto, delle persone che vivono tale situazione di precarietà.
Per evitarvi spese di spedizione, le cartoline compilate dovranno poi essere consegnate ai rappresentanti del Coordinamento precari, nel corso dell'assemblea, che si terrà il giorno 11 giugno 2012, presso l'ITIS Kennedy, a Pordenone, dalle 16.30 alle 19.00. Una volta raccolte, tutte le cartoline saranno recapitate direttamente alla Dottoressa Beltrame, presso l'USR di Trieste, da una delegazione del Comitato e, contestualmente alla consegna, si terrà una conferenza stampa.
Vi invitiamo a partecipare numerosi all'assemblea, che avrà il seguente ordine del giorno:
- informazioni dell'avvocato in merito ai ricorsi
- organici 2012/2013, docenti e ATA
- supplenze all'estero
- iniziativa Ricordati di noi (riconsegna cartolina da recapitare all'USR)
- varie ed eventuali.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi